top of page

CINQUE GIORNATE, DE CORATO: SALA SI E' DIMENTICATO CELEBRAZIONI IN PIAZZA? O PENSA DI FARLE CON

“Quest'anno non è stata fatta la cerimonia in piazza in onore delle Cinque Giornate di Milano? Sul sito del Comune non ce n'è traccia e sul profilo facebook si dà notizia solo di una presentazione di un libro a tema ("Carteggi di Carlo Cattaneo. Serie II. Lettere dei corrispondenti, vol. III 1845-1849"), un po' poco per ricordare un evento cruciale della nostra città e della storia d'Italia. Dov'è la cerimonia con l'Inno di Mameli e il ricordo degli anni cruciali del Risorgimento italiano?

Il sacrificio di tanti concittadini e il coraggio dei milanesi è stato dimenticato da Sala, che nel suo primo anno da sindaco in questa occasione ha dimenticato la cerimonia ufficiale in piazza Cinque Giornate? Non ricordo un anno in cui il Comune non abbia dedicato una commemorazione all'evento storico in quella sede, sotto l'amministrazione di centrodestra, ovviamente, ma anche sotto Pisapia. E lo dimostrano numerosi filmati, l'ultimo di quali risale però al 18 marzo 2016.

Invece Sala deve aver pensato che l'eroismo dei milanesi non fosse da celebrare e che i morti che giacciono sotto il monumento meritassero l'oblio. O, se ha organizzato la cerimonia, ha fatto di tutto per non farlo sapere a nessuno, dato che non ce n'è traccia. Sarebbe imperdonabile, uno schiaffo alla città di cui è sindaco”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page