top of page

MIGRANTI, DE CORATO: IL 18/5 MINNITI DI NUOVO IN PREFETTURA PER DARE VIA LIBERA AL PIANO DI SALA PER

“Il 18 maggio Minniti tornerà in Prefettura e verrà sottoscritto il protocollo, voluto anche da Sala, per l'accoglienza dei migranti nella provincia di Milano. Non verranno risparmiati neanche paesi molto piccoli e in quelli più grandi verranno mandate decine e decine di persone. E parliamo di immigrati che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti sul territorio.

Nosate, per esempio, conta 685 residenti ma dovrà comunque accogliere 6 migranti, così come Morimondo, che ha 1140 abitanti. Nelle realtà più ampie arriverà la grande ondata: 164 richiedenti asilo a Legnano, 116 a Rozzano, 104 a San Giuliano. Non solo, nel protocollo c'è anche scritto che le disposizioni valgono “fatte salve specifiche situazioni determinate dall'afflusso straordinario di migranti”. Insomma, i numeri riportati sono il minimo che ogni paese deve aspettarsi, ma non è escluso che ne arrivino molti di più col tempo.

Gli alloggi verranno scelti tra quelli dei privati che daranno la disponibilità ad affittarne uno. A spese dello Stato ovviamente, quindi nostre. Come se non bastasse il protocollo parla anche di “mobilitare la rete di volontari per facilitare percorsi di autonomia anche lavorativa e inserimento nel tessuto sociale dei richiedenti asilo”. Ai residenti non resta che subire, ringraziando il Governo, i sindaci di centrosinistra e Giuseppe Sala come sindaco di città metropolitana”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page