SICUREZZA, DE CORATO: GRAZIE A POLIZIA PER CONTROLLI. SIAMO ANGOSCIATI DA DUBBIO, CHISSA' SE SAL
Siamo soddisfatti dei controlli disposti dal questore di Milano Marcello Cardona, hanno interessato il terminal dei bus della stazione della metropolitana Lampugnano, la stazione Centrale di Milano e quella di Monza. Questo dimostra che il recente blitz non era episodico, e che la situazione richiede un controllo costante e che perduri nel tempo.
Alla fermata Lampugnano, da cui partono i pullman diretti in Germania, Francia e Slovenia, gli agenti della Digos, insieme a personale del commissariato Bonola e del Gabinetto regionale della Polizia scientifica, hanno controllato due pullman diretti a Düsseldorf e a Parigi con a bordo 35 viaggiatori. Nell'area della stazione Centrale i poliziotti del commissariato Garibaldi Venezia hanno controllato 20 persone. Gli agenti del commissariato Monza e del III Reparto Mobile di Milano, invece, hanno effettuato dei controlli effettuati nei confronti di alcune persone che stazionavano presso lo scalo ferroviario.
Chissà se questa volta il sindaco di Milano, Sala, è stato avvisato: la scorsa volta si è lamentato non dei clandestini presenti o di chi manifestava sotto la Questura, ma del mancato preavviso. E' un dubbio che francamente ci angoscia.
L'estensione dei controlli a Monza è da ritenersi parimenti positiva: come detto più volte dal presidente Maroni, la situazione di emergenza e il continuo arrivo di richiedenti asilo richiede che l'attenzione sia prestata su tutto il territorio regionale, e non solo sulla città di Milano".
Così Riccardo De Corato, ex vicesindaco di Milano e capogruppo di FDI AN in Regione Lombardia.