top of page

CORSICO, DE CORATO: PROFESSORE CHE CRITICO' ISLAM INDAGATO PER ODIO RAZZIALE, VERGOGNA! ALTRA IN

“Continua l'assurda odissea del professore di Corsico che ha osato criticare il ramadan. Oggi ha infatti saputo che è stato iscritto nel registro degli indagati a norma dell'art. 1 della legge 1993 n. 205 (Discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi) per "fatti criminosi" avvenuti il 31 maggio 2017. Vergogna! Presenterò un'altra interrogazione in Regione.

Ricordiamo che al liceo Falcone-Righi di Corsico una alunna, con la giustificazione del ramadan, non si era voluta alzare in piedi all'ingresso del professore. Da questa azione il docente aveva fatto nascere un dibattito sul significato della ricorrenza islamica, ponendo cenni critici sulla pratica del digiuno. La ragazza, sentitasi offesa, aveva lasciato l'aula. Successivamente l'alunna, insieme alla madre, aveva presentano lettera di protesta alla preside e denuncia ai carabinieri per intolleranza religiosa.

Il professore Pietro Marinelli, 61enne docente di Diritto ed Economia, ha già dovuto scontare un provvedimento disciplinare e dovrà sottoporsi a un esame della commissione medica ministeriale che ne valuti l'idoneità. Già risultava immotivato il provvedimento disciplinare a carico del professore, figuriamoci l'iscrizione nel registro degli indagati!

Avevo già presentato, a settembre, un'interrogazione in Regione e l'assessore Aprea mi aveva risposto che sarebbe andata fino in fondo alla questione, chiedendo delucidazioni all'Ufficio scolastico regionale e raccogliendo tutte le informazioni necessarie. Adesso presenterò una nuova interrogazione per chiedere cosa ha fatto la Regione in queste settimane e come può aiutare il professore che finirà in tribunale solo per aver osato criticare un aspetto dell'islam”.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page