SEQUESTRATO CIBO SCADUTO, DE CORATO: MENO MALE CI SONO FINANZIERI, CON CDX C'ERA NUCLEO TUTELA A
“Meno male che i finanzieri a Milano stanno lavorando bene sui controlli dei cibi scaduti, perché in Comune non c'è più il Nucleo tutela alimentare dei vigili che aveva istituito l'amministrazione di centrodestra.
Oggi i finanzieri del Gruppo pronto impiego hanno sequestrato 450 chili di prodotti alimentari e circa 300 litri di olio di semi scaduti e con etichettatura alterata all'interno di un negozio di generi alimentari il cui titolare è un cittadino di nazionalità cinese.
Quando ero vicesindaco, i vigili avevano un Nucleo apposito che aveva il compito di fare controlli a tappeto sugli esercizi commerciali e i ristoranti. C'era anche uno specifico progetto che si chiamava “Mangia sicuro” e che riusciva a sequestrare ogni anno tonnellate di cibi avariati o scaduti e a portare alla denuncia per truffa centinaia di persone. Nel 2009, pur con molte meno attività commerciali etniche in città, il Nucleo aveva sequestrato 2.848 kg di alimenti deteriorati e aveva denunciato 100 persone (di cui 90 stranieri).
Come al solito, e come successo anche per altri nuclei specializzati dei vigili, con l'arrivo dell'amministrazione di centrosinistra questo nucleo è stato abbandonato e ci dobbiamo affidare al buon lavoro dei finanzieri”