top of page

ROM, DE CORATO: CON PISAPIA E SALA AUMENTATI NOMADI E CAMPI ABUSIVI, LA META' MAI SGOMBERATI DAL

“Nomadi aumentati, proliferare di insediamenti abusivi e campi che non sono mai stati sgomberati dal 2015 a oggi: l'indagine della Caritas Ambrosiana sulla popolazione Rom a Milano è impietosa verso un Comune che non ha mai fatto nulla in merito, se non stanziare soldi su soldi per i nomadi.

Con l'amministrazione di centrodestra i nomadi a Milano erano 1.500, adesso sono 2.700 tra città e territori appena prossimi. Ci sono 134 insediamenti che il rapporto Caritas chiama spontanei per non dire abusivi. E il 50% degli insediamenti più piccoli non è mai stato oggetto di sgombero tra il 2015 e il 2017. Non solo non è mai stata volontà del centrosinistra sgomberare, ma anzi prima Pisapia e poi Sala hanno sempre speso vagonate di soldi per agevolare i nomadi. E il risultato è questo, l'incremento degli insediamenti abusivi e dei nomadi a Milano.

La Caritas propone “di inserire i Rom nelle politiche abitative comuni previste per i soggetti più deboli, trattandoli alla stregua di qualsiasi altro migrante”. Insomma a nomadi e migranti dobbiamo trovare una casa. E agli italiani chi ci pensa? Non certo il Comune di Milano. Meno male che la Regione ha stilato un regolamento sulle assegnazioni delle case popolari che privilegia gli italiani e i lombardi”

Tag:

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page