top of page

REGIONE, DROGA, DE CORATO: RISPOSTA IN CONSIGLIO A +EUROPA. OPERAZIONE SCUOLE SICURE DEL VIMINALE CO

Ho risposto oggi in aula all’interrogazione del gruppo +Europa in merito all’operazione “Scuole Sicure” del Viminale contro lo spaccio davanti agli Istituti. È del tutto evidente che sull’argomento il partito di Emma Bonino ha un approccio completamente diverso da quello mio e di Regione Lombardia. Dal documento presentato, è chiaro che i primi vorrebbero la depenalizzazione, la legalizzazione dell'uso o addirittura l’auto produzione casalinga della cannabis stessa. Si parla addirittura di un “approccio culturale” e di una “vista sociale” del problema, ignorando del tutto le conseguenze che le droghe hanno sui ragazzi, in particolar modo sui minorenni. Quando sento parlare di questi approcci al problema, mi chiedo: di quale cultura stiamo parlando?

Quella della scellerata legge dello scorso governo, la 242 del 2016, che ha permesso la vendita libera delle smart drugs trasformando le nostre città in un manifesto a favore del consumo della cannabis?

Spero di no.

Il problema del consumo di questa e di altre sostanze stupefacenti negli istituti scolastici italiani è un problema molto attuale che non deve essere assolutamente sottovalutato. Il compito di Regione Lombardia, e questo deve essere chiaro a tutti, è prima di tutto quello tutelare la salute dei nostri ragazzi.

Uno studio degli scienziati della canadese Western University, sul tema droghe cosiddette leggere, ha evidenziato un punto molto importante, da tenere in grande considerazione.

Premesso che, in fase di crescita e sviluppo, più il cervello è giovane e più è "fragile", gli scienziati canadesi mettono in guardia coloro che sono soliti consumare con una certa frequenza questa sostanza, affermando che può avere effetti devastanti sul processo di sviluppo cerebrale della persona. Proprio per questo ritengo necessaria l’operazione “Scuole Sicure”, per tutelare la salute dei nostri giovani.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page