top of page

LAMBRATE-VIA ARRIGHI, DE CORATO: BOMBOLE DI GAS, AMIANTO E CLANDESTINI ABUSIVI, DOPO 2 ANNI SONO ANC

"Dopo che da numerosi mesi, nel cuore del quartiere di Lambrate, i cittadini residenti segnalano al Comune e alle Forze dell’Ordine l’occupazione abusiva dello stabile abbandonato in via Arrighi, al civico 18, nulla è cambiato. Anzi, migranti e sbandati hanno tagliato la catena e sostituito il lucchetto originale, mettendone uno proprio, come a dimostrare la loro proprietà esclusiva del fabbricato. Grazie alle immagini fornite dai residenti e dal periodico “Lambrate Informa”, nessuno può far finta di non vedere. Questa è una situazione del tutto intollerabile e potenzialmente molto pericolosa.

Serve un intervento di messa in sicurezza e pulizia dell'area, agendo nei confronti della proprietà ed intimando loro gli opportuni interventi, come già avvenuto nel 2017. Ci sono inoltre decine di bombole di gas, non si può sapere se piene o vuote, lasciate qua e là all'interno delle stanze occupate. Ci sarebbe anche una diffusa presenza di amianto in condizioni precarie, e sappiamo tutti che la dispersione delle fibre di questo materiale è altamente cancerogena e pericolosa per la salute dei cittadini milanesi.

Per questi motivi, chiedo al Comune di Milano e alle Forze dell'Ordine, come autorità di pubblica sicurezza e sanitarie, che provvedano ad intervenire con celerità per debellare questo potenziale rischio per l'incolumità pubblica e per il quartiere, utilizzando tutti gli strumenti che la legge consente. Per esempio, utilizzando la legge 48 del 2017, il Sindaco può emanare ordinanze contingibili e urgenti proprio per casi come questo. Cosa che, aimè, il Comune di Milano avrebbe dovuto fare già da tempo, visto che le prime segnalazioni risalgono ormai a più di due anni fa. Ora voglio sperare che si proceda ad uno sgombero immediato, considerando il fatto che gli inviti amichevoli dei giorni scorsi che il Comune ha fatto agli occupanti, per chiedere se gentilmente potessero andarsene da soli, non hanno sortito alcun effetto pratico, se non provocare una grassa risata da parte degli abusivi".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page