top of page

VIALE MOLISE, DE CORATO: 4 CANTINE ALER IN FIAMME IN 2 SETTIMANE. SGOMBERARE SCANTINATI NELLE 48 ORE

Quarto incendio negli scantinati Aler occupati abusivamente in poco più di due settimane. Il primo si è verificato in Piazza Insubria 3 nella notte di venerdì 11 gennaio alla scala F, il secondo sempre in piazza Insubria 3 sabato 26 gennaio alla scala C. Il terzo invece, sempre sabato scorso ma intorno alle 14, ha coinvolto le cantine dei condomini Aler in via degli Etruschi 9 alla scala. Oggi, infine, verso le 3 di questa notte si è verificato l’ennesimo incendio, il quarto, nelle cantine in viale Molise n. 5. La situazione nel Municipio 4, come dimostrato dai fatti, è al limite. Prefettura, Questura e del Comune di Milano intervengano per cominciare a sgomberare le cantine e gli alloggi occupati abusivamente. Non si può pensare che l’ente provveda solo con i propri ispettori. Inoltre è necessario che vengano effettuati anche interventi immediati, perché se si agisce nelle 48 ore successive, in flagranza di reato, all’occupazione abusiva, come si faceva a Milano con le giunte Albertini e Moratti, si possono sgomberare subito gli alloggi.

È strano che in due settimane siano bruciate quattro cantine una in fila all’altra, per di più nella stessa zona. Che sia una strategia per mettere in difficoltà la proprietà? Non si sa, quello che è certo è che questi incendi, come detto anche dal consigliere regionale del PD Carmela Rozza, non sono un caso. Chi deve vigilare, però, non è solo l’Aler, l'unica con la quale la Rozza come al solito se la prende, ma in primo luogo sono i vigili, che con le giunte di centro destra a Milano intervenivano con sgomberi nei due giorni successivi all'occupazione come previsto dalla legge, e poi le forze dell’ordine. Dove sono adesso quei vigili che lei, in qualità di assessore alla Polizia Locale del comune di Milano, ha diretto fino a qualche anno fa? Chi li ha più visti? Manderemo il Comandante dalla Sciarelli, a “Chi l’ha visto?”, perché sono otto anni che non si vedono più agenti della Polizia Locale all’interno degli alloggi Aler. Serve liberare le cantine, i sottotetti e gli alloggi occupati abusivamente per tutelare la sicurezza degli altri condomini onesti. Comune e autorità competenti intervengano subito, prima che qualcuno ci lasci la pelle. Lo dichiara Riccardo De Corato, ex vice Sindaco di Milano e Assessore a Sicurezza, Immigrazione e Polizia Locale di Regione Lombardia.

"Questo è il quarto incendio - afferma Francesco Rocca, presidente della Commissione Sicurezza e Verde del Municipio 4- nel giro di due settimane. La situazione è insostenibile. I residenti continuano a denunciare al Comune l’illegalità che dilaga nel quartiere Molise-Calvairate, ma ad oggi nulla è stato fatto e questi incendi ne sono la riprova".

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page