top of page

SICUREZZA, DE CORATO: DA REGIONE 170 MILA EURO PER COMUNI LOMBARDI PER INTERVENTI A CONTRASTO TRUFFE

Oggi è stata approvata dalla Giunta Regionale su mia proposta la delibera per la prevenzione e il contrasto dei reati, in particolare le truffe, che colpiscono la popolazione anziana. Regione Lombardia è attenta alla tematica dei reati a danno della popolazione anziana. Dal 2015, grazie all’articolo 8 della legge regionale 17/15, promuove e sostiene iniziative formative, informative e culturali, nonché interventi di assistenza di tipo materiale e di assistenza psicologica, utili a prevenire e a contrastare i reati che colpiscono la popolazione anziana.

Già durante lo scorso mese ho inviato una lettera ai 39 comuni lombardi, con popolazione superiore ai 30 mila abitanti, per segnalare loro l’opportunità di aderire alla proposta di sviluppare interventi a favore della popolazione anziana, in particolare, in contrasto alle truffe.

LE PROGETTUALITA’ – Il contributo regionale coprirà le spese per l’affidamento di servizi a terzi relativamente alla fornitura di materiali divulgativi e/o all’attività culturale, di informazione e/o di formazione; per le prestazioni del personale esterno al Comune, direttamente assegnato al progetto; e per l’assistenza di tipo materiale e psicologica alle vittime di reati anche mediante affidamento di servizi a terzi.

DA REGIONE STANZIATI 170 MILA EURO- Per la realizzazione di tali progettualità abbiamo stanziato risorse per un importo complessivo pari a 170mila euro da assegnare in parti uguali ai Comuni che sottoscriveranno l’accordo.

TRUFFE TELEFONICHE, BUSINESS INTERNAZIONALE- Le truffe agli anziani sono tra i reati più subdoli che si possano immaginare. Ormai esistono addirittura vere e proprie organizzazioni internazionali specializzate in questo reato. Nel 2017 il procuratore di Milano, Riccardo Targetti, ha sgominato una banda di truffatori che aveva messo in piedi un call center in Polonia dal quale venivano contattati telefonicamente gli anziani ai quali veniva detto che c’era un nipote in difficoltà. Dalla quell’indagine emerse un business a livello Europeo di decine di milioni.

ADESIONI- Al momento sono 24 i Comuni lombardi che hanno aderito alla proposta. PROVINCIA DI MILANO: Milano, Sesto San Giovanni, Abbiategrasso, Legnano, Corsico, Rho, Rozzano e Cinisello Balsamo. PROVINCIA LECCO: Lecco; PROVINCIA DI MONZA-BRIANZA: Desio, Seregno, Limbiate e Lissone; PROVINCIA DI VARESE: Gallarate e Busto Arsizio; PROVINCIA DI CREMONA: Crema; PROVINCIA DI LODI: Lodi; PROVINCIA DI MANTOVA: Mantova; PROVINCIA DI BRESCIA: Brescia PROVINCIA DI COMO: Cantù; PROVINCIA DI PAVIA: Pavia, Voghera e Vigevano; PROVINCIA DI BERGAMO: Bergamo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page