TASER, DE CORATO: BENE IMPIEGO 60 VOLTE IN 9 MESI. ACCELERARE UTILIZZO PISTOLA ELETTRICA, GIA' R
Positive le dichiarazioni del Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sull’utilizzo del taser da parte delle forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia di Stato e guardia di Finanza lo hanno utilizzato 60 volte in 9 mesi. Purtroppo l’opportunità data anche alle Polizie Locali dei comuni capoluogo di provincia e quelli con popolazione superiore ai 100mila abitanti, non è ancora del tutto stata colta. L’articolo 19 del Decreto Legge 113 prevede corsi di formazione e sperimentazione da parte dei vigili. Mentre a Monza-Brianza gli agenti di Polizia Locale hanno intrapreso questo percorso, a Milano il gruppo consiliare di “Milano Progressista” si è opposto a dare in dotazione questi strumenti ai vigili definendoli “lesivi dei diritti fondamentali della persona”. Continuando, come se non bastasse, ad affermare che tale dispositivo "distrarrebbe la Polizia Locale dai compiti che le sono propri e senza l'assolvimento dei quali la vivibilità della città risulterebbe fortemente compromessa".
Serve accelerare: la pistola elettrica è infatti già facilmente reperibile su alcuni siti internet e molti delinquenti, come dimostrato da Brumotti durante un servizio di Striscia La Notizia in Stazione Centrale contro lo spaccio, ne sono in possesso. Uno dei tanti spacciatori extracomunitari presenti aveva infatti mostrato il taser minacciando l’inviato. Di fronte a tutto ciò è ancora più assurdo che alcuni comuni siano ancora dubbiosi sul suo impiego. L’ultimo episodio di cronaca dove questo strumento si è rivelato fondamentale è avvenuto all’inizio di questo mese: un trans brasiliano che ha quasi ucciso una dipendente dell’hotel in via Porpora a Milano nel quale si trovava ed è stato fermato dalla Polizia grazie a questo dispositivo.
Riconoscendone l’importanza, sia per risolvere le situazioni di pericolo, sia per tutelare gli agenti, come Regione siamo pronti a mettere nei prossimi bandi per le dotazioni delle Polizie Locali lombarde anche il taser.