MIGRANTI, DE CORATO: “LOMBARDIA 2ª REGIONE PER NUMERO MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI, SECONDO DIR
- Riccardo De Corato
- 1 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Milano (01 ottobre 2020)- “La Lombardia è la seconda regione in Italia per numero di minori stranieri non accompagnati. Con 660 minori segue solo la Sicilia che ne conta 1.149. Questo è quanto è emerso dal rapporto della Direzione Generale dell’immigrazione”.
Commenta così l’ex vice Sindaco di Milano ed assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato i dati della Direzione Generale dell’immigrazione in merito ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) presenti nel nostro Paese.
“In totale, in Italia i MSNA sono 5.540. Si pensi che solo quest’anno ne sono sbarcati sulle coste italiane 2.978, contro i 1.680 del 2019.
Dall’analisi di questi dati, emerge un dato che dovrebbe far riflettere: questi minori non arrivano da luoghi dove carestia e conflitti bellici spingono ad emigrare per sopravvivere, bensì da Stati come Albania (22,9%) Bangladesh(17,4%) ed Egitto (10,8%).
Il 95,8% sono maschi e il 4,2% femmine. Per quanto riguarda l’età, invece, il 64% ha 17 anni, il 23,8% 16 anni, il 7,3% 15 anni. Serve fare un passo indietro sull’accoglienza in generale: ormai da noi - conclude De Corato -arrivano extracomunitari da Paesi nei quali la democrazia non è negata come Albania, Egitto, Tunisia”.
Post recenti
Mostra tuttiGIORNO DEL RICORDO, DE CORATO: “OGGI A CANEGRATE FLASH MOB DI FDI AFFINCHE’ SINDACO DEDICHI UN’AREA VERDE AI MARTIRI DELLE FOIBE, COME...
RAVE PARTY AD ASSAGO, DE CORATO: “IL PREFETTO INTERVENGA E SGOMBERI SUBITO I GIOVANI RIMASTI NELLA FABBRICA OCCUPATA. DOVE SONO I...
Comments