CADUTI NASSIRIYA, DE CORATO: “VERGOGNA! COMUNE DI MILANO DIMENTICA DI METTERE UNA CORONA D’ALLORO AL
Milano (12 novembre 2020) – “Come ogni anno, oggi, in occasione del diciassettesimo anniversario dell’attentato, ho deposto un mazzo di margherite bianche sul cippo commemorativo al parco Caduti di Nassiriya nel quartiere Gallaratese di Milano. Non dimenticherò mai il senso di impotenza che provammo noi italiani il 12 novembre del 2003 di fronte alla notizia del tragico avvenimento. Nel 2009, quando ricoprivo la carica di vice Sindaco di Milano, proposi l'intitolazione e poi inaugurai l'area dedicandola alla memoria delle 19 vittime italiane dell’attentato, delle quali 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili.
Oggi, alle 16.30, al cippo commemorativo non ho trovato nemmeno un fiore. Risaltava, però, la corona di alloro ormai secca, probabilmente deposta lo scorso anno. È vergognoso che il Comune di Milano si sia dimenticato di commemorare questi eroi deceduti nel corso di una missione di pace!”.
È il commento dell’ex vice Sindaco di Milano e assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato in occasione del 17° anniversario dall’attentato di Nassiriya.