SMOG, DE CORATO: “DA GIORNI PM10 OLTRE SOGLIA A MILANO, NONOSTANTE MENO TRAFFICO E CHIUSURA NEGOZI.
Milano (17 novembre 2020)- “Dopo anni a ripetere, quasi come volessero convincersi da soli, che la causa principale dell’inquinamento dell’aria fossero gli automobilisti e le porte aperte dei negozi, a chi daranno la colpa adesso l’assessore comunale Granelli e gli ambientalisti?”
Queste le parole dell’ex vice Sindaco di Milano ed assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in merito ai livelli di Pm10 oltre la soglia registrati a Milano negli ultimi 9 giorni.
“Già a gennaio scorso, quando il Comune di Milano ipotizzava, seguendo la proposta del consigliere del Pd Monguzzi, l’introduzione dell’obbligo per i negozi di tenere chiuse le loro porte, avevo espresso il mio disaccordo con quanto da loro sostenuto e con quella misura. La stessa cosa l’aveva fatta, e oggi l’ha ribadita, anche Confcommercio. Come possono essere ritenuti auto e negozi la principale fonte di inquinamento, quando ora, dopo giorni senza traffico e con la maggior parte degli esercizi commerciali chiusi, si ripropone in città un livello di Pm10 oltre la soglia? Chissà quale spiegazione darà adesso la Giunta green a questo sforamento. Una cosa però è certa- conclude De Corato-: in questi anni da parte dell’amministrazione solo “chiacchiere e distintivo””.