MILANO, AREA C, DE CORATO: “OGGI SECONDO GIORNO, SMOG ANCORA ALLE STELLE (112 MG/MC IN VIALE MARCHE
MILANO, AREA C, DE CORATO: “OGGI SECONDO GIORNO, SMOG ANCORA ALLE STELLE (112 MG/MC IN VIALE MARCHE E 98 MG/MC AL VERZIERE), MENTRE IN ALTRI COMUNI, SENZA RESTRIZIONI, PM10 SOTTO SOGLIA. SALA FACCIA PASSO INDIETRO E TOLGA GABELLA”
Milano (25 febbraio 2021)- “Nel secondo giorno dalla riattivazione dell’Area C, a Milano lo smog è sempre alle stelle. Verso le 15 di oggi, infatti, le centraline Arpa nel capoluogo lombardo hanno registrato Pm10 oltre alla soglia in viale Marche con 112 mg/mc e al Verziere con 98 mg/mc. Valori più alti di quelli di ieri nel primo pomeriggio. Come è possibile vedere sul sito di Arpa, sempre alle 15 di oggi, la concentrazione di inquinamento con livelli di Pm10 più alta rimane su Milano, mentre negli altri comuni, come Abbiategrasso (MI), nei quali non sono in vigore le restrizioni attive, invece, nel capoluogo lombardo, l’aria è migliore e i livelli di concentrazione di polveri fini sono sotto la soglia massima. Ancora una volta è chiaro che la misura dell’Area C a Milano serve solo per riempire le casse del Comune e non certo a migliorare la qualità dell’aria. Mi auguro che i dati odierni, come anche quelli di ieri, registrati da Arpa in città spingano il Sindaco Sala a fare un passo indietro su questa misura inutile e, in questo periodo di pandemia, inopportuna”.
Queste le parole del consigliere comunale di FDI a Milano, Riccardo De Corato, già vice Sindaco del capoluogo lombardo ed Assessore regionale in merito ai dati di Pm10 rilevati in città dalle centraline di Arpa il secondo giorno dalla riattivazione di Area C a Milano.
Comments