MILANO, COMUNE, DE CORATO: “STASERA PRESENTE A COMMEMORAZIONE AVVOCATO CLARIS APPIANI ASSASSINATO IN
MILANO, COMUNE, DE CORATO: “STASERA PRESENTE A COMMEMORAZIONE AVVOCATO CLARIS APPIANI ASSASSINATO IN TRIBUNALE IL 9 APRILE 2015. A PALAZZO MARINO SU BILANCIO PRESENTERO’ EMENDAMENTI PER ISTITUIRE GARANTE VITTIME DI REATO CON ADEGUATE RISORSE!”
Milano (09 aprile 2021)- “Questa sera parteciperò all’iniziativa online in ricordo dell’avvocato Lorenzo Alberto Claris Appiani, assassinato dall’immobiliarista fallito Claudio Giardiello il 9 aprile del 2015 presso il Tribunale di Milano”.
Afferma così il consigliere comunale di FDI a Milano, Riccardo De Corato, già vice Sindaco del capoluogo lombardo ed assessore regionale, in merito alla commemorazione della morte dell’Avvocato Claris Appiani ucciso a colpi di pistola 6 anni fa alla quale prenderà parte stasera dalle ore 20 organizzata dall’Unione Nazionale Vittime.
“Oggi ricorre il 6° anniversario da quel tragico avvenimento e, come quel tragico giorno, sono vicino ai genitori di Lorenzo Alberto e ai cari delle altre vittime di Giardiello.
Mi spiace sempre constatare come gran parte della politica si soffermi sui diritti dei carnefici e mai su quelli delle vittime. Dopo un omicidio i cari della vittima devono spesso combattere con una giustizia iniqua che troppe volte emana sentenze decisamente lievi rispetto al reato commesso e che, ancor peggio, in molti casi non vengono nemmeno fatte rispettare completamente perché, dopo qualche anno, intercedono sconti di pena o amnistie. Lo Stato, che dovrebbe essere al fianco delle vittime, finito il processo si dimentica di loro. A questo poi si aggiunge la beffa delle spese legali alle quali le famiglie devono persino far fronte. Nel documento unico di Programmazione 2021-2023 del Comune di Milano nemmeno una parola sui diritti delle vittime o su un garante per loro. Al contrario diverse righe sono state spese per i diritti dei detenuti e per la loro libertà, come anche per il sovraffollamento delle carceri.
Milano ha istituito un garante per i detenuti limitandosi per quanto riguarda le vittime a una figura denominata “Garante per l’attuazione del Protocollo di intesa volto alla tutela delle vittime vulnerabili,” un trait d’union tra Prefettura e Tribunale che incentra tutto il suo lavoro a tutela di anziani e giovani. Non si tratta dunque di una figura della stessa portata del Garante delle Vittime di reato, come istituito da Regione Lombardia.
È chiaro che questo, nella città che ha il primato costante di più reati denunciati in Italia, non è abbastanza. Perciò, presenterò sul Bilancio del Comune di Milano degli emendamenti per far sì che venga istituito un Garante delle Vittime di Reato con risorse adeguate anche nel capoluogo lombardo”, conclude De Corato.
Comments