MILANO, MOSCHEE, DE CORATO: “DOMANI INIZIA RAMADAN. OGGI IN CONSIGLIO COMUNALE HO SEGNALATO SITUAZIO

MILANO, MOSCHEE, DE CORATO: “DOMANI INIZIA RAMADAN. OGGI IN CONSIGLIO COMUNALE HO SEGNALATO SITUAZIONE E CHIESTO CHI CONTROLLERÀ PER RISPETTO MISURE ANTI-CONTAGIO NEI LUOGHI DI CULTO ISLAMICI, SOPRATTUTTO QUELLI ABUSIVI, ALMENO 12”

Milano (12 aprile 2021)- “Da domani, mercoledì 13 aprile, inizierà il Ramadan, ricorrenza islamica della durata di un mese, durante la quale sono previste, tra le altre cose, digiuno e preghiere. Proprio ieri il presidente della Coreis (Comunità religiosa islamica italiana) Yahya Pallavicini, imam della moschea Al Wahid di Milano, ha ricordato che la preghiera del venerdì in moschea “è obbligatoria”. Sono circa 150 mila i musulmani presenti a Milano e viene lecito domandarsi come verrà garantito il rispetto delle misure anti-contagio all’interno dei luoghi di culto islamici. A tal proposito, questo pomeriggio, sono intervenuto durante il Consiglio Comunale di Milano per segnalare la situazione e chiedere chiarimenti su chi controllerà per il rispetto delle misure anti-contagio nelle moschee, in particolar modo in quelle abusive, decisamente numerose a Milano. Oltre a quelle regolari e a quelle irregolari di via Padova, via Gonin, via Quaranta e via Maderna che il Comune, con il Piano delle Attrezzature Religiose, ha sanato, ne esistono almeno altre 12 abusive sparse per la città che hanno sempre operato indisturbate nonostante le segnalazioni dei cittadini. Come ripeto da tempo, queste sono:

· Istituto Culturale Islamico Onlus Viale Edoardo Jenner, 50

· DITIB Moschea Via Vincenzo Toffetti, 27

· Mosque Muslim Viale Marche, 40

· COREIS (Comunità Religiosa Islamica) Italiana Via Giuseppe Meda, 9

· Casa della Cultura Islamica Onlus Via Padova, 144

· Associazione Culturale Al Nur Italia Via Giacomo Carissimi, 19

· Centro Islamico Dar al Quran Via Stadera, 18

· Shahjalal Jame Mosjid Via Privata Giovanni Zambelli, 15

· Corvetto MOSQUE Via Privata Passo Pordoi, 5

· Bangladesh Islamic Centre- Culturale Centro Islamico Via Sibari, 11

· مسجد Mosque Via Sabatino L


· Associazione culturale della fratellanza Gratosoglio Via Costantino Baroni Milano

Mi auguro vivamente che nel prossimo mese questi luoghi di culto, abusivi e non, siano oggetto di frequenti controlli da parte delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale per garantire il rispetto delle misure anti contagio. Se così non fosse, verrebbe da pensare che evidentemente le normative anti Covid non valgono per tutti allo stesso modo!” dichiara il Consigliere Comunale di FDI a Milano, Riccardo De Corato, già vice Sindaco del capoluogo lombardo ed Assessore regionale in merito all’inizio del Ramadan.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square