REGIONE, INCIDENTI LAVORO, DE CORATO: ALTRO OPERAIO PRECIPITATO DA ASCENSORE IN ‘PALAZZO DI..."
REGIONE, INCIDENTI LAVORO, DE CORATO: ALTRO OPERAIO PRECIPITATO DA ASCENSORE IN ‘PALAZZO DI FUOCO’ IN LORETO A MILANO
HO INVITATO, CON ANCI, SINDACI E POLIZIE LOCALI CAPOLUOGHI LOMBARDI A INTENSIFICARE CONTROLLI NEI CANTIERI. COMUNE MILANO DICA QUANTE VERIFICHE FATTE DA NUCLEO VIGILI DOPO BONUS
Milano (11 febbraio 2022)- Ancora un incidente sul lavoro oggi, verificatosi in nel cantiere del ‘Palazzo di Fuoco’ di Viale Monza a Milano. A perdere la vita è stato uno dei due operai precipitati con un ascensore da circa 20m di altezza. L'uomo, un 55enne, secondo una prima ricostruzione, stava lavorando sul tetto dell'ascensore assieme a un collega quando la cabina è precipitata. La dinamica, riferisce Areu, è al vaglio delle forze dell’ordine.
"Purtroppo - afferma l'assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione di Regione Lombardia, Riccardo De Corato - apprendiamo la notizia dell'ennesimo tragico incidente sul lavoro. Intendo esprimere tutta la mia vicinanza ai familiari dell’operaio. Il mio impegno è quello di fare tutto ciò che rientra nelle mie possibilità per evitare che certe tragedie possano ripetersi. Va proprio in questa direzione l'accordo sottoscritto tra Regione e Anci regionale (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per il potenziamento dei controlli delle agenzie di tutela della salute (Ats) nei cantieri, congiuntamente con le Polizie locali".
"Proprio perché ritengo di fondamentale importanza aumentare i controlli - prosegue l’assessore- nella speranza, così, di riuscire a diminuire drasticamente o azzerare il numero delle morti bianche, ho inviato a tutti i Comuni capoluogo di provincia una lettera per informarli della sottoscrizione. Nella lettera inviata, inoltre, ho sottolineato come l'individuazione di uno specifico gruppo di lavoro, coordinato dalla Direzione Generale Welfare e composto, tra gli altri, anche da Ats e da Ispettorato interregionale del lavoro, consentirà un ulteriore sviluppo dell'algoritmo che è in grado di individuare i cantieri edili potenzialmente carenti di sicurezza. Ciò ai fini di migliorare l'efficacia e l'efficienza delle attività di vigilanza e di intervenire su obiettivi specifici".
"Sarebbe importante sapere anche quanti controlli ha effettuato e quali sono le misure che intende mettere in campo il nucleo ‘Edilizia e lavoro nero’ della Polizia Locale di Milano. Da una risposta ad una interrogazione da me presentata lo scorso anno, quando ricoprivo la carica da consigliere comunale, era emerso che i controlli negli anni sono costantemente diminuiti. Dai 428 del 2017 siamo passati a 199 del 2020. Oggi - conclude l'assessore De Corato – la situazione è cambiata a causa del bonus facciate che ha di fatto aumentato i cantieri nella nostra città, per questo sarebbe interessante sapere quanti controlli siano stati fatti effettivamente dopo la misura del Governo".
Comments