REGIONE, MONOPATTINI, DE CORATO: “AL CONTRARIO DI GRANELLI, IL SINDACO DI FIRENZE SI DICHIARA DELUSO

REGIONE, MONOPATTINI, DE CORATO: “AL CONTRARIO DI GRANELLI, IL SINDACO DI FIRENZE SI DICHIARA DELUSO DA MANCANZA CASCO NEL DECRETO TRASPORTI. ALL’ASSESSORE MILANESE NON BASTANO 816 INCIDENTI A MILANO DA 1/06/2020 A OGGI (DATI AREU)!”

Milano (27 ottobre 2021)- “Ha ragione il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a definirsi deluso dalla mancanza dell’obbligo del casco tra le nuove regole sui monopattini votate in Commissione Trasporti e Ambiente alla Camera. Si tratta di un sindaco che appartiene ad un partito ampiamente rappresentato in questo Governo, eppure mette la sicurezza stradale e dei suoi cittadini prima di qualsiasi ideologia e annuncia che da dicembre sarà attiva nel suo comune l’ordinanza che obbliga i monopattinisti ad indossare il casco. Proprio il contrario dell’assessore alla Polizia locale del Comune di Milano, Marco Granelli che, commentando quanto ‘partorito’ dalla Commissione Trasporti, ha affermato che “alla Camera hanno introdotto novità importanti e utili”. All’assessore milanese non bastano gli 816 incidenti registrati da Areu dal 1° giugno 2020 ad oggi solo a Milano con questi mezzi? Eppure, a Firenze il tasso di incidentalità è nettamente inferiore rispetto a quello del capoluogo lombardo.

È assurdo che lo Stato decida di obbligare il casco solo per la fascia d’età 14-17 tutelando l’incolumità dei minori, mentre dopo se ne lava le mani…per la gioia dei pronto soccorso!

Fortunatamente qualche sindaco, anche del PD, ha compreso la pericolosità di questi mezzi e la necessità di regolamentarli. A Palazzo Marino, invece, Granelli si felicita del fatto che adesso abbiano una scusa in più per togliere posti auto, ovvero quella di realizzare nuovi parcheggi per bici e monopattini. Ribadisco che il porre la fiducia su questo testo vuoto di contenuti la dice lunga sul disinteresse al problema. Alla fine, tanto rumore per arrivare a prevedere l’utilizzo di una freccia: la montagna ha partorito un topolino! Come Regione abbiamo le idee chiare, tant’è che è in discussione il nostro progetto di legge parlamentare per regolamentare i monopattini”, afferma Riccardo De Corato, assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale in merito alle nuove regole sui monopattini votate in Commissione Trasporti e Ambiente alla Camera e alle dichiarazioni del sindaco di Firenze Nardella.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square