ALER , DE CORATO “META' CASE ALER, COSTRUITE CON I FONDI GESCAL, ASSEGNATE A STRANIERI! ITALIANI
La risposta data oggi in aula in merito alla mia interrogazione, che chiedeva i dati di Aler in merito alle assegnazioni a cittadini stranieri, sono davvero sconfortanti per chi crede che negli alloggi popolari debbano andare prima ai cittadini italiani .
Negli ultimi 4 anni tutte le Aler hanno visto aumentare il numero di assegnazioni a cittadini extracomunitari .
Aler Milano 46%
Aler Aler Bergamo 45%
Aler Brescia-Cremona-Mantova 49%
Aler Varese 37%
Insomma nelle case costruite con i fondi Gescal dagli italiani vanno per metà a stranieri, per buona pace dei 23mila milanesi sono in attesa di una casa .
I dati poi comunicati dal sottosegretario Fermi in merito alle occupazioni abusive confermano che a Milano c'è un fenomeno incontrollato, un vero assalto a forte apache ,siamo quasi a quota 4mila (per l'esattezza 3887), principalmente per effrazione (2653).
Chi urlava quindi allo scandalo per il nuovo regolamento riguardante le assegnazioni che andrebbe a favorire la residenzialità dovrebbe riflettere su questi numeri . Se qualcuno si sente discriminato nella gestione delle assegnazioni degli alloggi con la risposta data oggi in aula sappiamo chi sia , i cittadini italiani .
Nell'interrogazione chiedevo anche quante utenze fossero state allacciate regolarmente con normale contratto dagli occupanti abusivi, ma questo dato non era ancora stato comunicato all'assessorato , quindi presenterò una nuova interrogazione. Scriverò anche una lettera al presidente di Aler Milano per chiedergli di invitare i fornitori di servizi di utenza a non far valere l'autocertificazione per gli allacciamenti alle utenze.
Lo dichiara Riccardo De Corato, capogruppo di Fdi in Regione Lombardia, dopo aver discusso oggi in Aula la sua interrogazione.