top of page

REGIONE, RAPINE SUL TRENO, DE CORATO: “IN MANETTE 3 MINORI. NEL 2021 SU LINEE CHE PASSANO DA..."

REGIONE, RAPINE SUL TRENO, DE CORATO: “IN MANETTE 3 MINORI. NEL 2021 SU LINEE CHE PASSANO DA SARONNO 112 AGGRESSIONI. REPLICARE ACCORDO SICUREZZA FATTO CON PREFETTURA LECCO, ANCHE CON LE ALTRE 11”

Milano (11 febbraio 2022)- “Ringrazio la Polizia Ferroviaria di Milano Bovisa per aver eseguito tre misure di custodia cautelare nei confronti di tre minori, di cui due marocchini 14 e 16 anni, e un italiano di 15 anni, gravemente indiziati del reato di rapina aggravata in concorso.

Due di queste rapine si sarebbero svolte a bordo di treni, in una delle due occasioni sulla tratta Saronno- Milano Bovisa. Non è la prima volta che lungo la linea che collega Milano al varesotto, si verificano aggressioni. Ricordo, infatti, la violenza e la tentata violenza ai danni di due ragazze verificatesi lo scorso dicembre.

Quest’ultima vicenda apre due temi: quello della sicurezza sui treni e quello della delinquenza minorile, per lo più straniera”, commenta l’assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, l’arresto di tre minori per rapine a bordo treno.

SICUREZZA TRENI- “Torno a ribadire che per garantire la sicurezza sui treni, è necessaria un'azione sinergica tra le istituzioni. Lo scorso anno, anche con il coinvolgimento della Polizia locale, abbiamo perfezionato un accordo con la Prefettura di Lecco e Trenord, per la linea Milano-Lecco che, grazie all'adesione di più Comuni della provincia e al ruolo di capofila del Comune di Lecco, ha consentito una serie di servizi tardo pomeridiani e serali di Polizia locale e forze dell’ordine nei pressi di molte stazioni e a bordo treno che, di regola, non possono essere svolti per carenza di personale. Proprio visti i risultati di questo accordo, ho scritto alle Prefetture lombarde alla fine dello scorso anno per invitarli a valutare l'opportunità di aderire ad un accordo analogo sempre con il sostegno finanziario di Regione Lombardia. Mi auguro questi episodi spingano la Prefettura di Varese ad aderire”.

DATI TRENORD- “Lo scorso anno Trenord ha registrato 693 aggressioni e minacce al personale di bordo, 1.261 atti vandalici e 370 furti, rapine, molestie sessuali, atti osceni e aggressioni ai viaggiatori. Il numero di aggressioni fisiche e verbali a bordo delle linee transitanti per Saronno sono state 112”.

DELINQUENZA MINORILE STRANIERA- “Sempre più spesso la cronaca riporta di minori stranieri che si rendono responsabili di rapine o aggressioni. Il fenomeno delle baby gang li vede sempre in prima linea. L’integrazione non può certo passare per la delinquenza. Le molestie di gruppo avvenute la notte di Capodanno in piazza Duomo hanno portato alla luce un problema da troppo tempo ignorato”, conclude De Corato.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page