REGIONE, DE CORATO: GALLERA CONFERMA ACCOGLIENZA HOMLESS ANCHE STRANIERI AL PAT, CON ANZIANI NON AUT
“Rispondendo alla mia interpellanza oggi in Consiglio regionale, l'assessore Gallera ha confermato che al Pio Albergo Trivulzio verranno destinati due reparti all'accoglienza di senzatetto, anche stranieri. E' una scelta sbagliata, dato che dovranno condividere l'edificio con anziani non autosufficienti e che sarà molto difficile garantire la sicurezza.
Nella mia interpellanza chiedevo delucidazioni sul progetto di destinare i reparti Santa Lucia e Santa Elisabetta del Pat all'accoglienza degli homeless, anche extracomunitari, che non possono essere seguiti a domicilio. Ho chiesto maggiori informazioni all'assessore dato che i lavoratori e le famiglie dei degenti sono giustamente preoccupati per la futura gestione di questo posto all'interno di uno dei più grandi poli geriatrici d'Italia.
Proprio oggi sono usciti i numeri del boom di aggressioni nei pronto soccorso (+50% nel 2017) e il pericolo ci sarebbe anche al Pio Albergo Trivulzio se le porte di due reparti venissero aperte ai senzatetto. Ricordiamo infatti che i degenti sono anziani non autosufficienti, quindi il Pat non è il luogo giusto per realizzare questo progetto. Gallera ha parlato di “maggiore vigilanza”, ma rimane un rischio e noi siamo assolutamente contrari”.