GALLARATESE, DE CORATO: INTERROGAZIONE IN REGIONE PER CHIEDERE A PREFETTO SGOMBERO NOMADI E ABUSIVI
“Dopo la grande manifestazione dei cittadini di zona 8 ieri sera, presenterò un'interrogazione in Regione che verrà discussa il 14 novembre in Consiglio. Scriverò che Regione e Aler chiedano con insistenza al prefetto di sgomberare le case di via Bolla, ormai diventate un fortino di nomadi e abusivi.
L'Anpi intanto si occupi dei cittadini, che sono esasperati, derubati, vessati... Forse a loro non interessano gli abitanti delle periferie che sono costretti a vivere nel degrato e preferiscono occuparsi di un volantino (uno, voglio sottolineare!) firmato con una sigla sconosciuta e affisso a una vetrina da non si sa chi (anche questo va sottolineato: chi ha detto che sono stati i manifestanti? C'erano 200 agenti di polizia, avrebbero visto gente affiggere quel volantino se fosse stato fatto ieri sera). La manifestazione è stata organizzata da 5 comitati di cittadini – Gallaratese sicuro, via Bolla, Petrarca Milano, Musocco c'è e Partiamo da Musocco – e ha visto la partecipazione di tantissime persone. E' intervenuta anche Lealtà Azione, come sono intervenuto io e qualunque libero cittadino volesse, ma mi stupisce che all'Anpi interessi solo questo.
Tra l'altro vorrei sottolineare la compostezza del corteo e il rispetto verso il quartiere. Quando si muovono i centri sociali, tanto amati dal centrosinistra, la strada è poi un immondezzaio, con scritte sui muri e vetrine sfondate. Ieri sera non c'è stato neanche il segno di un gessetto e le persone che tenevano le torce in mano le spegnevano accuratamente prima di gettarle per paura che prendesse fuoco qualche cartaccia.
La manifestazione si è mossa per il bene del quartiere, messo in ginocchio da nomadi e abusivi che occupano le case Aler, furti in appartamenti, scippi, aggressione agli anziani... Occupiamoci dei residenti della zona e di quei pochi che ancora vivono in via Bolla onestamente, tra allacciamenti alla luce fai-da-te, cantine invase e ascensori trasformati in latrine. Chiederò che la Regione insista con la prefettura per sgomberare gli abusivi, in attesa di interventi strutturale sui palazzi”.