top of page

VIA PROCOPIO, DE CORATO: CRIMINALI HANNO SPRAY URTICANTE MA COMUNE NON LO DA' A VIGILI E QUESTOR

“Il Comune non vuole dare lo spray urticante ai vigili, ma i criminali intanto non esitano a usarlo. Ieri sera in via Procopio un 70enne è stato rapinato da tre uomini presumibilmente dell'Europa dell'Est che gli hanno spruzzato dello spray urticante in volto. E non è la prima volta: pochi giorni fa quattro persone sono rimaste intossicate a causa dello spray al peperoncino spruzzato su un treno Milano-Lodi da un immigrato invitato a scendere, insieme a un connazionale, con cui aveva avuto una violenta lite.

Regione Lombardia, attraverso un accordo con il Comune di Brescia, finanzierà i corsi di formazione degli agenti della Polizia locale che utilizzeranno lo spary al peperoncino, ma il Comune di Milano ovviamente non ci pensa neanche. Anche la Polfer non è dotata di questo strumento utilissimo, nonostante adesso in stazione passino i peggiori delinquenti. Sindaco e questore si attivino!

A fine 2010, dopo un iter lungo e complesso, la giunta di centrodestra riuscì a ottenere che i vigili di Milano potessero essere dotati dello spray urticante; in via sperimentale avevamo già consegnato a 50 agenti questo strumento e avremmo esteso la dotazione a tutta la polizia urbana. Purtroppo il sindaco Pisapia, appena insediato, vanificò questo impegno e tolse ai vigili uno strumento indispensabile per l'autodifesa. Anche i vigili di Genova hanno avuto in dotazione lo spray, ma qui a Milano per la sinistra è un tabù.

Allo stesso modo anche gli agenti della Polfer hanno bisogno dello spray urticante. Se ce l'ha la polizia non si capisce perché non ce l'abbiano anche persone in continuo contatto con delinquenti, spacciatori e violenti che giorno e notte frequentano le stazioni, soprattutto la Centrale, e i treni”

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page