MILANO, MUNICIPIO 4, DE CORATO: “INCENDIO IN EDIFICIO OCCUPATO ABUSIVAMENTE CON BAMBINI DENTRO IN VI
Milano (19 novembre 2020)- “Come era già successo a giugno scorso, i Vigili del Fuoco nella mattinata di ieri sono dovuti intervenire, insieme a Carabinieri e Polizia Locale, per un principio di incendio scoppiato all’interno di un edificio occupato abusivamente, sempre in via Pestagalli a Milano”.
Afferma così l’ex vice Sindaco di Milano ed Assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale, Riccardo De Corato, in seguito alla foto-segnalazione ricevuta da alcuni residenti del Municipio 4.
“Oggi gli occupanti abusivi sono ancora lì, come se nulla fosse successo. E vengono immortalati mentre issano un cestello pieno di alimenti al primo piano, proprio dove ieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco.
Nonostante le continue denunce da parte dei cittadini, nessuno è mai intervenuto per risolvere le problematiche di abusivismo e degrado della zona. Come al solito per questa Giunta le periferie sono buone solo per organizzarci eventi con le solite associazioni amiche, ma parlare di sicurezza è un tabù. La situazione è fuori controllo!
Come è possibile che nessuno del Comune faccia un’ordinanza contingibile urgente? Questa imporrebbe alla proprietà privata di mettere in sicurezza lo stabile e, qualora il privato non lo facesse, permetterebbe a Palazzo Marino di farlo a spese del proprietario dell’immobile. In quella struttura, in chissà quali condizioni igienico-sanitarie, ci vivono anche dei bambini, come mostrano le immagini. Possibile che nessuno intervenga? Con ogni probabilità, come accade anche per altri edifici della zona,- conclude De Corato- nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini, il Comune di Milano continuerà a far finta di non vedere”.