MILANO, NO GREEN PASS, DE CORATO: “SENZA AUMENTO ORGANICI FF.OO, DOMANI MANIFESTANTI FARANNO CIO’...

MILANO, NO GREEN PASS, DE CORATO: “SENZA AUMENTO ORGANICI FF.OO, DOMANI MANIFESTANTI FARANNO CIO’ CHE VOGLIONO COME SEMPRE! DIRETTIVA LAMORGESE SU GIRO DI VITE CORTEI VARRA’ ANCHE IL 12 E 15 DICEMBRE, ANNIVERSARI STRAGE P.ZZA FONTANA E MORTE PINELLI, PER ANARCHICI E CENTRI SOCIALI?”

Milano (19 novembre 2021)- “È evidente che le perquisizioni post cortei, le diffide e le argomentazioni utilizzate per evitare il ripetersi di queste manifestazioni si sono dimostrate, fin ora, inutili. Tant’è che domani, per il diciottesimo sabato consecutivo, i manifestanti, che puntano a piazza Fontana o addirittura a Piazzale Loreto, snodo importante per la viabilità, creeranno notevoli disagi.

Che a Milano non ci sia un numero adeguato di poliziotti e carabinieri, lo sappiamo bene. Ciò che non sappiamo sono i numeri effettivi. Ho chiesto da tempo quali siano gli organici delle Ff.oo a Milano e non ho avuto risposta, quello che è certo è che sono fermi ai numeri di 20 anni fa. Senza un organico adeguato di Ff.oo, i manifestanti sono liberi di fare quello che vogliono. Lo hanno dimostrato lo scorso sabato e con ogni probabilità lo rifaranno domani. Non c’è bisogno di arrivare agli scontri: se il numero di Poliziotti e Carabinieri schierati fosse tale da dissuadere i manifestanti dall’andare in giro a creare disagi, il problema sarebbe già risolto. Basterebbero un centinaio di uomini in più rispetto allo scorso fine settimana.

Ovviamente torno a domandarmi: la direttiva sulle manifestazioni della Lamorgese che impone un giro di vite sui cortei fino al 9 gennaio, varrà anche per centri sociali e anarchici? In particolare, mi riferisco alle date del 12 dicembre, con i tradizionali cortei dei centri sociali per la strage di Piazza Fontana, e al 15 dicembre, giorno in cui ogni anno gli anarchici si muovono in corteo per commemorare Giuseppe Pinelli davanti alla targa abusiva che hanno collocato nell’aiuola di Piazza Fontana non lontano dalla targa posizionata dal Comune” dichiara l'assessore regionale alla sicurezza stradale e polizia locale, Riccardo De Corato in merito ai cortei no green pass previsti per domani a Milano.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square