top of page

MILANO, TAXI ABUSIVI, DE CORATO: “NEI PRIMI 6 MESI DELL’ANNO, ZERO MULTE DA POLIZIA LOCALE AI.."

MILANO, TAXI ABUSIVI, DE CORATO: “NEI PRIMI 6 MESI DELL’ANNO, ZERO MULTE DA POLIZIA LOCALE AI TRASGRESSORI. REGIONE CONTINUA LA CAMPAGNA CONTRO ABUSIVISMO, DOPO LINATE E MALPENSA, ORA NELLE STRAZIONI DI FERROVIENORD A COMINCIARE DA CADORNA E TRA POCO IN SCALI FERROVIARI DALLA CENTRALE A GARIBALDI

Milano (20 settembre 2021)- “Probabilmente con l’intento di fare l’ennesima marchetta elettorale in vista delle elezioni, il Comune di Milano lo scorso 23 giugno, dopo 5 anni di proteste, scioperi, flash mob da parte dei tassisti regolari, si è accorto del problema dell’abusivismo ed ha siglato un protocollo in contrasto al fenomeno dei taxi abusivi con Prefettura e Sindacati”, dichiara Riccardo De Corato, Membro della Direzione Nazionale di Fratelli d’Italia ed Assessore regionale alla Sicurezza e Polizia Locale. “In occasione della sottoscrizione, il vice Sindaco, Anna Scavuzzo, e l’Assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Marco Granelli, hanno affermato, tra le altre cose, che “l’obiettivo è duplice: grazie a un migliore coordinamento con Prefettura e sindacati e all’impegno della Polizia Locale, potremo essere più efficaci nel contrasto all’illegalità”.

Belle parole, peccato che nei primi sei mesi del 2021 le violazioni contestate dall’Unità Radio Mobile della Polizia Locale di Milano per aver adibito un veicolo ad attività di servizio di piazza con conducente o a taxi senza avere ottenuto la prescritta licenze d’esercizio, siano state zero. Questo è quanto riportato nella risposta, fornita dalla vice Sindaco il 1° luglio 2021, ad una mia richiesta di accesso agli atti, nella quale precisava anche che l’attività del già citato nucleo ‘viene esercitata prevalentemente nelle aree adiacenti agli scali ferroviari e presso l’Aeroporto di Milano Linate’.

Si tratta di zone in cui questa problematica è molto accentuata, tant’è che come Regione Lombardia, questa estate negli aeroporti di Linate e Malpensa, da settimana scorsa in tutte le stazioni FERROVIENORD e prossimamente anche negli scali milanesi (e lombardi poi) delle Ferrovie dello Stato Italiane, quali Centrale, Rogoredo, Porta Genova, Lambrate e Garibaldi, abbiamo avviato una campagna contro i taxi abusivi.

Sempre secondo quanto riportato nella risposta della Scavuzzo le violazioni contestate nel 2020 sono state 10, 40 nel 2019, 80 nel 2018, 24 nel 2017, 13 nel 2016, 61 nel 2015, 15 nel 2014 e 26 nel 2013. Numeri davvero esigui che confermano quanto sostenuto già in occasione della firma del protocollo: in 10 anni il centrosinistra non ha fatto quasi niente per contrastare questo fenomeno illegale, nonostante le svariate segnalazioni da parte dei rappresentanti di categoria”, conclude De Corato.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page